
BOOM PITTI BLOOMS
Fiori macroscopici dai colori accesi invadono la Fortezza da Basso, piovendo su tutto, ammantando gli spazi, sbocciando in creazioni artistiche e icone digitali, contagiando l’atmosfera con uno spirito che invoglia il fiorire di nuove idee.
Si è appena concluso Pitti Immagine Uomo 92, con la presentazione delle anteprime delle collezioni di abbigliamento maschile primavera/estate 2018.
Al salone internazionale di Pitti Immagine hanno partecipato 1.220 marchi, dei quali 540 provenienti dall’estero (il 44,2% del totale).
Sono state 15 le tappe in cui si è articolato il percorso dentro la moda maschile alla Fortezza da Basso: Pitti Uomo, Make, Pop Up Stores, Eye Pop, Fashion At Work, HI Beauty, Futuro Maschile, Touch!, l’Altro Uomo, Born in the Usa, Unconventional, Open, I Play, Urban Panorama, My Factory Buyer. Sono stati 30.000 i visitatori in totale del salone, di cui oltre 25.500 i compratori, all’ultima edizione estiva di Pitti Uomo, dei quali 8.400 i buyer dall’estero.
I principali mercati esteri di riferimento del salone sono: Germania, Giappone, Spagna, Regno Unito, Cina, Olanda, Francia, Turchia, Svizzera, Belgio, Stati Uniti, Corea del Sud, Russia, Austria, Portogallo, Danimarca, Svezia.
Le due città della moda italiana Firenze e Milano sono state collegate grazie al mondo floreale, infatti al primo piano della Rinascente di Milano sono venduti durante Pitti Uomo, dal 13 al 19 giugno, gli accessori di una limited edition dedicata a “Boom, Pitti blooms” che ha come partner Moleskine con un taccuino, Invicta con uno zaino, Superga con un paio di sneaker, White Sand (pantaloni), Franco Ferrari (foulard) e Api con Fiscatech che hanno realizzato la shopper in ecopelle: il “must have” di questa edizione di Pitti.
GLI EVENTI DI PITTI UOMO 92
La serata speciale del Centro di Firenze per la moda italiana
Il Centro di Firenze per la moda italiana ha presentato l’evento di pre-apertura di Pitti Immagine Uomo 92, lunedì 12 giugno nel complesso di Palazzo Pitti / Giardino di Boboli. Una speciale serata che si è articolata in una cena di gala, e in un evento aperto all’intera città di Firenze.
Christian Louboutin, per la prima volta un evento speciale a Pitti Uomo 92
Il designer francese Christian Louboutin, icona assoluta del mondo luxury shoes, presenta un inedito special project, partecipando per la prima volta a Pitti Uomo. Martedì 13 giugno, si sono aperti i giochi con un coinvolgente evento sportivo, a fare da cornice il fantastico Centro Storico fiorentino.
Hugo, special event di Pitti Uomo 92
HUGO, la linea più fashion-forward di HUGO BOSS, sceglie Pitti Uomo e Firenze come palcoscenico esclusivo. La sera di martedì 13 giugno alla Manifattura Tabacchi, la collezione HUGO SS18 è stata presentata con uno speciale fashion show combinando uscite menswear e womenswear.
AT.P.CO Paris by night fashion party
Mercoledì 14 giugno AT.P.CO ha scatenato la notte fiorentina con un fantastico party con Special Guest Bob Sinclar, nella splendida location della Loggia del Piazzale Michelangelo, tra luci musica e cocktail.
Valentina Rangoni Shoes Cocktail Event
Per la prima volta a Pitti Immagine Valentina Rangoni Shoes, brand emergente nel panorama calzature donna totalmente Made in Florence, ha organizzato per i suoi clienti e sostenitori un piacevole aperitivo al tramonto presso la Loggia di Piazzale Michelangelo martedì 13 giugno.